la grande guerra
il fronte balcanico
200 immagini ritrovate



dopo il lavoro


la mostra storica che il museo ken damy propone quest'anno riguarda ancora una volta la prima guerra mondiale. nel 1998 avevamo esposto "la grande guerra 1915-1918", immagini inedite dal fronte a cura di ken damy e gabriele chiesa; quest'anno proponiamo il fronte balcanico-austro-ungarico, un punto di vista storico a noi italiani poco conosciuto.
le 200 immagini fanno parte di un portfolio pubblicato a berlino nel 1917, anno in cui la guerra sul fronte della ex-jugoslavia si era già conclusa.
gli autori delle immagini sono anonimi, ma tutte sono stampate su carta utlilizzando la preziosa tecnica di photogavure con varie intonazioni di colore e presentano delle chiare didascalie a dimostrazione della scientificità del progetto editoriale.
questa mostra è di grande interesse per due motivi: quello strettamente fotografico per l'alta qualità tecnica dei fotografi dell'epoca e quello più propriamente storico per le divise militari, l'attrezzatura bellica, le ambientazioni di città e villaggi di quei luoghi.






cambio della gardia a tirana



audaci ufficiali dell'aviazione



membri dello stato maggiore


 


luoghi dei karageorgevic



in mongolfiera



mandria di mucche da macello




servizio sanitario


un bel bottino di guerra


stato maggiore presso matovici





le fotografie esposte sono in vendita


per informazioni info@museokendamy.com


[ mostre 2002 ] [ attività espositiva ] [ menu principale ]